Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Amicale Franco Italienne des Pays d'Aude
Amicale Franco Italienne des Pays d'Aude
Publicité
Archives
26 juillet 2019

VACANZE ESTIVE

L’Italia si muove per le vacanze: sabato bollino rosso, 18 milioni sulle strade ad agosto

Al via il primo grande esodo estivo: i «bollini neri» previsti nei primi due finesettimana di agosto. Federalberghi: 79 milioni di pernottamenti. Di questi, il 59% saranno turisti italiani, il 41% stranieri. Secondo Coldiretti si muoverà più di un italiano su due

di Alessandro Fulloni

shadow

Scatta domani (sabato 27) il primo grande esodo estivo che si prolungherà anche a domenica. Due giornate da «bollino rosso» per quanto riguarda il traffico sulle strade e per questo il consiglio di «Autostrade per l’Italia » è quello di dare un’occhiata al sito per pianificare partenze «intelligenti» che possano dribblare gli orari in cui la circolazione è maggiore. «Bollini neri» sono previsti nel primo e nel secondo finesettimana di agosto (3 e 4 agosto e e 10 e 11 agosto). Stando a dati incrociati tra quelli forniti da polizia stradale, Anas, concessionarie autostradali e associazioni alberghiere, a partire da sabato 27 e per tutto il mese di agosto saranno almeno 18 milioni (fonte Federalberghi) i vacanzieri, italiani e stranieri, che si sposteranno lungo le strade della Penisola prenotando almeno una notte in albergo. Ma secondo un sondaggio Coldiretti/Ixè la cifra sale a 39 milioni se si considera chi si sposterà scegliendo alternative differenti: alloggiando quindi presso camping, parenti, amici, agriturismi, bed & breakfast e scegliendo appartamenti sui siti.

44,6 milioni di pernottamenti si svolgeranno presso gli alberghi

Ancora secondo Federalberghi i turisti che ad agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive italiane prenoteranno un totale di circa 79 milioni di pernottamenti. Di questi, il 59% saranno turisti italiani, il 41% stranieri. Circa 44,6 milioni di pernottamenti si svolgeranno presso gli alberghi, 34,4 milioni presso i campeggi e le altre strutture extralberghiere. Secondo i dati diffusi dal centro studi dell’associazione degli albergatori, il Veneto guida la classifica delle mete preferite dai vacanzieri, con oltre 13 milioni di presenze totali nel mese di agosto, seguito da Emilia-Romagna (9 milioni) e Toscana (8,8 milioni). Il Veneto è in pole position anche per quanto riguarda la clientela straniera (8,8 milioni di presenze ad agosto). Sul podio anche la Toscana (4 milioni di presenze straniere) e la Lombardia (3,1 milioni). Se gli stranieri premiano il Veneto, gli italiani preferiscono invece l’Emilia-Romagna (7,1 milioni di presenze ad agosto). A seguire, la Toscana (4,8 milioni di presenze italiane) e il Veneto (4,5 milioni). Il mare si conferma anche quest’anno la destinazione preferita: ad agosto le località balneari ospiteranno il 44,7% dei pernottamenti dei vacanzieri, seguite dalle città d’arte (14,2%), dalla montagna (12,0%) e dai laghi (8,9%).

Gli italiani preferiscono il mare

Ma gli spostamenti? Il podio delle preferenze cambia se si prende in considerazione la nazionalità dei turisti. Gli italiani preferiscono il mare (50,4%), la montagna (15,6%) e le città d’arte (8,8%). Il mare è sul gradino più alto anche per gli stranieri, sia pur con un peso diverso (36,7%), seguito dalle città d’arte (21,9%) e dai laghi (17,5%). La Germania è di gran lunga il nostro principale mercato, con 10,8 milioni di pernottamenti ad agosto, seguita da Paesi Bassi (3,2 milioni), Francia (2,9 milioni), Regno Unito (2,1 milioni) e Austria (1,6 milioni).

26 luglio 2019 (modifica il 26 luglio 2019 | 10:16)

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité